Da Arabafenicenet.it del 6 novembre 2022
Uscirà il 10 novembre “La saggezza del condannato a morte e altre poesie” del grande poeta palestinese Mahmud Darwish, edito da Emuse.
L’opera di Darwish è stata solo parzialmente tradotta in italiano e parte dei volumi già pubblicati non sono più disponibili. Così, con questo scritto si è voluto colmare questa lacuna attraverso una miscellanea composta da ventotto poesie, nove per ciascuno dei tre nuclei tematici: _dell’amore, dell’io e della patria_, precedute dal carme _E noi amiamo la vita_, selezionate con cura all’interno dell’intera attività poetica di Darwish.
Orizzonte di riferimento sono stati i tre “personaggi” che emergono dalla sua produzione poetica: l’elegante erudito che esprime il suo amore virtuoso per la terra madre e per l’amata immaginaria, l’io frammentato e il cantore della patria.
Il volume è stato curato e tradotto dal poeta italo-siriano Tareq Aljabr, in collaborazione con Sana Darghmouni, docente di arabo all’Università di Bologna, e Emiliano Cribari, poeta italiano, in un percorso che ci ha visti lavorare a stretto contatto con la Fondazione Mahmoud Darwish di Ramallah.
La prima presentazione del libro è prevista nell’ambito di Bookcity, il 20 Novembre 2022, Ore 12:00, al Teatro Franco Parenti di Milano con l’incontro “L’io, la Palestina, l’amore. Mahmud Darwish, poeta tra parole transitorie” con Tareq Aljabr, Emiliano Cribari, Sana Darghmouni e Paolo Branca.
Il libro, sarà disponibile in tutte le librerie e on-line:
https://emusebooks.com/libri/m