Grazie ad un’iniziativa del CIPMO, Tiziana Prezzo, inviata Sky TG24, intervista Loubna Batoul Bensalah, attivista marocchina simbolo della lotta contro l’estremismo e della sensibilizzazione del ruolo della donna nella società.
“I WALK WITH HER”: 2000 km a piedi, in Marocco e in Tunisia, parlando con le donne
Appuntamento martedì 27 novembre, ore 17.30-19.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Milano, Piazza della Scala 2.
Programma
Saluti istituzionali: Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio comunale di Milano
Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessore alla Sicurezza di Milano (messaggio)
Presiede: Janiki Cingoli, Presidente del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente (CIPMO) e analista Huffington Post Italia
Tiziana Prezzo, Inviata Sky TG24, intervista Loubna Bensalah
Nel 2016, poco piu’ che ventenne, Loubna Bensalah, ha camminato per mille chilometri nel suo Paese, per conoscere se stessa e le altre donne marocchine.
Nel 2017 Loubna ha percorso altri 1000 chilometri, stavolta alla scoperta della Tunisia.
Nel 2018, le marce di Loubna sono diventate un’iniziativa pubblica intitolata ‘Kayna- alla conquista dello spazio pubblico attraverso la marcia per le donne’: incontri dedicate alle donne per camminare, ma anche fermarsi e discutere. Loubna ha recentemente portato la sua esperienza a Parigi, in occasione della conferenza di lancio dell’UNESCO del progetto di “Prevenzione dell’estremismo violento attraverso l’empowerment dei giovani in Giordania, Libia, Marocco e Tunisia”.
Oggi, Loubna Bensalah, docente di comunicazione dell’Università Mohammed V di Rabat, è in Italia per raccontare la sua storia in diverse città. CIPMO è lieto di averla Sua ospite per incontrare le istituzioni ed i cittadini milanesi.