Lo scrittore iracheno-olandese Rodaan al Galidi sarà in Italia dal 16 al 20 marzo per presentare il suo libro “l’Autistico e il piccione viaggiatore”, vincitore dello European Union Prize for Literature.
Secondo titolo della collana Altriarabi Migrante e sostenuta dall’Unione Europea, l’opera si svolge intorno alla figura di Geert, un bambino geniale dalla mente infaticabile, che tuttavia instaura un legame più profondo con gli oggetti del negozio dell’usato dove lavora sua madre, che con il mondo esterno. Geert trascorre le sue serate a smontare e rimontare gli oggetti ricombinandoli tra loro, fino all’arrivo in negozio di un vecchio Stradivari. Un incontro che segnerà l’inizio di una strana epopea che vedrà Geert diventare un celeberrimo costruttore di violini. Tra i personaggi di questa storia, un papà a forma di cannuccia, un maiale di nome Sinatra, una ragazza perennemente bagnata come le strade olandesi e un ostinatissimo piccione viaggiatore che aiuterà Geert a uscire dal suo guscio.
“L’autistico e il piccione viaggiatore” è una storia di riscatto che veicola un messaggio positivo.
L’autore stesso ha una biografia particolare: Rodaan al Galidi nasce in Iraq, Paese dal quale è stato costretto a fuggire per approdare in Europa come clandestino e in quanto tale richiedente asilo. Dopo il no dell’Olanda alla possibilità di accedere ai corsi ufficiali di lingua, al Galidi studia da autodidatta per diventare, ad oggi, un autore noto e vincitore di numerosi premi.
Gli appuntamenti in Italia:
Roma, Mercoledì 16 Marzo 2016, ore 18 presso il Reale Istituto Neerlandese in Via Omero 12. Intervengono: l’autore, il direttore del KNIR Prof. Harald Hendrix, il traduttore del libro Stefano Musilli, l’editore, modera Francesca Bellino. Letture dal libro in italiano e olandese a cura dell’autore. A seguire buffet offerto dal Knir.
Roma, Giovedì 17 Marzo 2016, ore 19 presso la Libreria Griot in Via di Santa Cecilia, 1a. Intervengono: l’autore, il traduttore del libro Stefano Musilli, l’editore, modera Chiara Comito. Letture dal libro in italiano a cura di Donatella Vincenti.
Roma, Venerdì 18 Marzo 2016, ore 18 presso CIES onlus in Via delle Carine, 4. Intervengono: l’autore, Maria Cristina Fernandez (responsabile CIES), il traduttore del libro Stefano Musilli e l’editore. Letture dal libro in italiano.
Milano, Sabato 19 Marzo 2016, ore 18,30 presso la Libreria Les Mots in Via Carmagnola, 4. Intervengono: l’autore e l’editore, modera Shady Hamady (Il Fatto Quotidiano). Letture dal libro in italiano.
Milano, Domenica 20 Marzo 2016, ore 18,00 presso la Bellissima Fiera di Libri e cultura indipendente Sala S2 – Palazzo del Ghiaccio, via di Piranesi, 10. Intervengono: l’autore e l’editore, modera prof. Jolanda Guardi (esperta di Letteratura araba). Letture dal libro in italiano.