Araba Fenice - Centro Studi sulle Culture del Mondo Arabo | Corso di lingua araba - Corsi di dialetti arabi - Milano

  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Per visionare gli orari di ricevimento per l'iscrizione ai nostri prossimi corsi di arabo cliccare qui. Per visionare il programma dei corsi cliccare qui. Per avere ulteriori informazioni scrivere a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure chiamare 02-40092609
Home arrow Cultura e SocietÓ arrow Contributi arrow źHi, kifek, ša va?╗. Avventura etnopragmatica in Libano arrow Cultura e societÓ arrow Contributi 

źHi, kifek, ša va?╗. Avventura etnopragmatica in Libano Stampa E-mail
di Estella Carpi

L'articolo illustra una ricerca linguistica e antropologica che ho effettuato nell'autunno del 2007 in Libano: Il caso riguarda specificamente l'etnografia della lingua parlata quotidianamente dalla gente. La ricerca vuole principalmente capire le relazioni che intercorrono tra fede, partito politico e comunità di appartenenza di un membro della comunità linguistica e come il linguaggio rivela l'identità del Paese. I metodi cui ho fatto ricorso sono state le interviste e le annotazioni, così come la semplice partecipazione agli eventi quotidiani, come la partecipazione ad una Messa o il prendere un taxi, oppure l'osservazione passiva di questi eventi. Molto spesso, le persone coinvolte erano ignare di essere oggetto di una ricerca, o non erano in grado di comprendere che tipo di ricerca stessi conducendo.

Estella Carpi è laureata in Mediazione culturale e linguistica a Milano. Oggi è consulente presso l'IDRC (International Development Research Center) del Cairo.
Per gentile concessione dell'autore. Questa ricerca è stata pubblicata sul numero di febbraio 2009 di Orienthalia Partenopea, rivista accademica di Napoli.
scarica il file pdf
 
< Prec.   Pros. >

Newsletter

Iscriviti alla newsletter