Araba Fenice - Centro Studi sulle Culture del Mondo Arabo | Corso di lingua araba - Corsi di dialetti arabi - Milano

  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
E' ancora possibile prenotarsi per il corso Arabo per principianti di marzo. Il corso è strutturato in 20 lezioni di 2 ore ciascuna e si svolgerà ogni lunedì, dalle 20.30 alle 22.30. Per ulteriori informazioni tel. 02-40092609 oppure scrivere a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Home arrow Cultura e SocietÓ arrow Contributi arrow źHi, kifek, ša va?╗. Avventura etnopragmatica in Libano arrow Cultura e societÓ arrow Contributi 

źHi, kifek, ša va?╗. Avventura etnopragmatica in Libano Stampa E-mail
di Estella Carpi

L'articolo illustra una ricerca linguistica e antropologica che ho effettuato nell'autunno del 2007 in Libano: Il caso riguarda specificamente l'etnografia della lingua parlata quotidianamente dalla gente. La ricerca vuole principalmente capire le relazioni che intercorrono tra fede, partito politico e comunità di appartenenza di un membro della comunità linguistica e come il linguaggio rivela l'identità del Paese. I metodi cui ho fatto ricorso sono state le interviste e le annotazioni, così come la semplice partecipazione agli eventi quotidiani, come la partecipazione ad una Messa o il prendere un taxi, oppure l'osservazione passiva di questi eventi. Molto spesso, le persone coinvolte erano ignare di essere oggetto di una ricerca, o non erano in grado di comprendere che tipo di ricerca stessi conducendo.

Estella Carpi è laureata in Mediazione culturale e linguistica a Milano. Oggi è consulente presso l'IDRC (International Development Research Center) del Cairo.
Per gentile concessione dell'autore. Questa ricerca è stata pubblicata sul numero di febbraio 2009 di Orienthalia Partenopea, rivista accademica di Napoli.
scarica il file pdf
 
< Prec.   Pros. >

Newsletter

Iscriviti alla newsletter